fbpx

Dicembre 31

Ti voglio onesto, bravo e anche belloccio

0  comments

Sono sui social network più o meno da quando ho iniziato a fare il fotografo professionista per famiglie a Pistoia

E da quando sono sui social ho sentito un sacco di cose e frasi più o meno "belle", alcune anche oggi che non sono più di primo pelo mi fanno incazzare...storcere il naso

In cima alla classifica c'è lei, la frase sempreverde che ogni 3/4 settimane appare in un gruppo facebook, generalmente di quelli locali, quella che ogni volta che la leggo ( mi ci taggano ) mi fa incazzare saltare sulla sedia.

“Cercasi Fotografo di Famiglia con prezzi onesti”.

oppure nella sua forma più completa 

“Cercasi Fotografo di Famiglia BRAVO ma con prezzi onesti”.

Cioè uno si impegna per anni a costruire una carriera e una reputazione e chi cerca un fotografo sente il bisogno di specificare che sia BRAVO e pure ONESTO? Allora devo pensare che chi scrive questa cosa sia convinto o o pensi che nella categoria ci siano più fotografi DISONESTI che ONESTI?

E poi uno non si deve incazzare adirare se legge una cosa cosi ogni 3 settimane?

Senza ombra di dubbio, i fotografi disonesti esistono - come in ogni categoria professionale - ma l'essere considerati onesti o no non dipende dal loro listino prezzi. 

Traduzione per i più duri resistenti: un fotografo costoso non è necessariamente un fotografo disonesto.

Anzi, è molto ma molto probabile che sia l’esatto contrario.

Un fotografo che può ha un listino medio o alto in genere è professionista affermato, con anni di esercizio e sopratutto con centinaia di clienti soddisfatti e felici .

E sopratutto è una persona che, grazie alla sua esperienza e alla sua storia professionale ha creato un listino ed una serie di servizi con il prezzo GIUSTO , ne troppo caro ne troppo economico. Giusto per lui e giusto per il cliente che lo sceglie. 

Non mi sembra si stia parlando di un fotografo disonesto no?

Il prezzo di un prodotto/servizio , è innegabile, è comunque garanzia di affidabilità e di qualità.

Una cosa economica non è quasi mai di qualità. E normalmente è poco affidabile.

E allora cosa fa pensare che una delle prime cose che un cliente cerca è l'ONESTA? 

Io non lo so cosa passa nella testa di alcuni potenziali clienti, andrebbe chiesto a loro cosa intendono come valuta se uno è onesto o no. Ma a se volessi pensare male potrei ipotizzare che se uno non può permettersi di spendere la cifra che un professionista affermato chiede renda automaticamente quel fotografo disonesto agli occhi di questa persona. Insomma la versione moderna della storia della VOLPE e L'UVA.

Se ci pensi bene è cosi: se non ci si può permettere una cosa non si pensa mai che la responsabilità sia nostra ma si da agli altri la colpa di questa impossibilità. Non me lo posso permettere perché LUI è un DISONESTO. 

Ora ci tengo a precisare una cosa : non c'è niente di male nell'avere dei prezzi bassi o nel vendere prodotti low cost. I negozi cinesi   a basso prezzo esistono ed è giusto che esistano. Io stesso ho un auto economica ( beh io ODIO le auto) ma non vado in giro a gridare che le alla Mercedes sono dei disonesti e che le Ferrari sono costruite da ladri.

Tutti noi vogliamo qualcosa che non possiamo permetterci.

C'è un altra cosa che molti non conoscono e che riassumono nel binomio ONESTO/DISONESTO . Molti di quelli che cercano quello BRAVO e ONESTO non hanno la minima idea di cosa c'è dietro la professione del fotografo. Non hanno idea di quanto lavoro, di quanta preparazione di quanti dettagli che nessuno nota vadano tenuti in considerazione quando si fa questo lavoro. Il tutto moltiplicato per un coefficiente di difficoltà 3 se si tratta di neonati e bambini . 

Ti ho già spiegato la differenza fra "caro" e "Costoso" ?

Caro e Costoso sono due parole che spesso vengono usate impropriamente e generano confusione.

Una cosa che è “cara” in genere si ritiene che non valga il prezzo richiesto, una cosa “costosa” in genere è qualcosa di bello, prestigioso, importante. 

Non ci credi? 

Quel ristorante è CARO, non ci tornerò più. Questo negozio è troppo CARO per quello che vende. 

Ha comprato un orologio molto COSTOSO. Quell'albergo è COSTOSO ma vale tutti i soldi che costa.

Visto come le parole spesso identificano un prodotto o un servizio?

Pure noi fotografi  ( cosi come tutti i professionisti ) possiamo essere cari o costosi. Ma in linea di massima è molto probabile che non siamo alla portata di tutti perché , in alcuni casi, troppo bravi per esserlo.

Perché fare il fotografo professionista di livello richiede creatività.
Perché fare il fotografo professionista di livello richiede tanto studio.
Perché fare il fotografo professionista di livello investimenti continui.

Perché alle volte ci crediamo cosi tanto che non possiamo andare bene a tutti. 


Tags


nel mio blog c'è sempre qualcosa di interessante

Nostalgia e come evitarla

Servizio Fotografico maternità Pistoia: Alessia

Perché devi scegliere me come fotografo per la tua famiglia.