fbpx

Gennaio 4

5 consigli per scegliere il fotografo newborn per tuo figlio

0  comments

Se stai leggendo questo articolo è probabile che stai cercando un fotografo newborn a pistoia. Allora prima di tutto ti consiglio di leggere questo articolo nel quale ti spiegherò come si fa a scegliere un fotografo di neonati e quali sono i punti sui quali non devi assolutamente sorvolare.

Commissionare un servizio fotografico newborn ad un fotografo professionista vuol dire fare un investimento che serve a fermare nel  tempo dei ricordi di grande significato: documentare e conservare i momenti più belli della crescita della tua famiglia e di tuo figlio in particolare.

Sai cosa devi valutare quando scegli il tuo fotografo newborn?


1. Stai cercando un fotografo newborn? Valuta bene il suo stile fotografico

Guarda le sue foto, sul sito, su instagram e sui social. Anche se è molto probabile che tu non abbia la competenza necessaria per valutare pregi e difetti di un fotografo newborn e se le sue foto sono tecnicamente valide guardare le sue foto e confrontarle con quelle di altri ti farà capire se il suo stile ti piace e fa per te.

Guardando le sue foto però non ti soffermare sulle poche pubblicate nelle gallerie del sito e cerca di assicurarti che il fotografo pubblichi delle gallerie complete, in modo da farti capire la sua consistenza, ovvero la capacità di garantire il risultato che ti stà mostrando.

2. Hai trovato un fotografo newborn? Assicurati che sia uno specialista

La specializzazione , in ogni settore, è un segnale di familiarità con quello che si fa. Te lo spiego in altre parole: tutti possono fare qualcosa ma solo chi è uno specialista ti da la garanzia di farlo nel migliore dei modi. Se parliamo di fotografia di neonati questo è ancora più importante perché una bella foto non si ottiene soltanto con la tecnica fotografica ma è il risultato di un lungo lavoro che comprende la formazione professionale, la capacità di gestire il neonato e sopratutto la capacità di adattarsi agli imprevisti che possono succedere durante il servizio fotografico : una piccola colica, un pianto inaspettato o qualunque cosa che potrebbe complicare l'avanzamento del servizio fotografico.

3. Quanto costa il servizio fotografico newborn? Anche il prezzo è importante

Il servizio fotografico newborn è impegnativo, e richiede che chi li offre ai proprio clienti sia preparato ed abbia tutte le risorse e le nozioni necessarie per farlo in sicurezza e con i risultati che ti aspetti.

Il prezzo del servizio non è legato solo alla fase di scatto perché in genere nella fotografia newborn la sessione fotografica è formata dalla fase di scatto, che dura circa 3 ore e dalla post produzione , che dura circa 8/12 ore. Vanno considerate in questa fase anche tutti gli accessori e i vestiti utilizzati e la preparazione della galleria per far vedere le fotografie finite. A questo vanno aggiunti i prodotti che verranno acquistati per "usare" le fotografie che sono state fatte. Sia che si tratti di pacchetti digitali o album fotografici

Ricorda che nella fotografia di famiglia il parametro principale da valutare è la qualità e non la quantità. Sono servizi che devono fermare un istante e non è necessario farlo con centinaia di scatti tutti uguali e tutti male eseguiti, anzi è molto meglio avere meno scatti ma tutti diversi e sopratutto unici e belli.

Diffida da chi ti offre tanto a poco. 

4. Chi farà il servizio fotografico newborn ti sembra la persona adatta?

Molti pensano che questo genere di servizi prescinda dal feeling che ci deve essere fra te ed il fotografo che farà il servizio fotografico. Niente di più sbagliato: se ti fidi del tuo fotografo e lascerai a lui il compito di guidarti attraverso questa esperienza ti assicurerà risultati stupefacenti nella maggioranza dei casi. Per questo evita come la peste chi si limita ad inviarti un listino prezzi con il quale decidere se affidare o no il servizio fotografico. La parte più importante te la stai perdendo. Assicurati che il fotografo che scegli ti voglia incontrare prima del servizio fotografico e che ti conceda tutto il tempo che vuoi per rispondere alle tue domande.

5.  Servizio fotografico newborn : cosa succede se qualcosa va storto?

Durante la sessione possono succedere un sacco di cose che possono andare storte. Il bambino può avere le coliche, non dormire, essere irrequieto e anche se il professionista  ha tutte le capacità per risolvere questi piccoli inconvenienti può succedere che il servizio non vada bene. Oppure può succedere che le foto non ti piacciano . 

Per questo è fondamentale che il fotografo al quale affiderai questo compito sia in grado di offrire una garanzia totale , anche nota come garanzia soddisfatti o rimborsati .

Non chiedere di meno per tuo figlio.




Tags

fotografo bambini pescia, fotografo newborn lucca, servizio fotografico premaman


nel mio blog c'è sempre qualcosa di interessante

Nostalgia e come evitarla

Servizio Fotografico maternità Pistoia: Alessia

Perché devi scegliere me come fotografo per la tua famiglia.