fbpx

Maggio 27

Il miglior momento per prenotare un servizio fotografico newborn

0  comments

Sei in dolce attesa, hai appena scoperto di essere incinta e stai mettendo in fila tutte le cose da fare. Se stai leggendo questo articolo è probabile che nella tua “to do List” ci sia anche il servizio fotografico newborn. 

A questo punto la domanda che ti starai facendo è : quando è meglio  fissare il servizio fotografico newborn?


La risposta del mondo dei fotografi specializzati ( do per scontato che non stai pensando di mettere tuo figlio nelle mani di uno sprovveduto: leggi qui cosa ne penso) è : “il servizio fotografico newborn va fatto nei primi 15 giorni di vita del bambino, meglio fra gli 8 e i 12 giorni”.

Questa risposta standard però non è adatta a tutti i casi e a tutte le persone che stanno pensando ad un servizio fotografico newborn.

Il momento giusto per fotografare un neonato.

Per quanto mi riguarda non esiste il momento migliore per fotografare un neonato. Esistono solo TUTTI i momenti.

Per questo incoraggio tutti i genitori a fotografare il proprio figlio sempre, in ogni momento e al contempo gli suggerisco di affidarsi ad un fotografo professionista.

Quei momenti passano cosi velocemente che è un peccato perderseli e spesso ce ne accorgiamo solo dopo…quando non torneranno più.

I primissimi giorni del nuovo bambino sono molto speciali, ma subito dopo il parto, la stanchezza, le emozioni e le cose da fare sono cosi pressanti che spesso ci impediscono di ricordare bene quei momenti.

Le fotografie ti permetteranno di ricordare come ti sentivi in quelle occasioni, ti provare le emozioni che avevi provato e riviverle mille volte.

Non è facile per chi diventa genitore per la prima volta prevedere tutto e avere un quadro completo della situazione e decidere quando è giusto fare il servizio fotografico newborn.

Con quando anticipo va contattato il fotografo newborn?

Come dicevo sopra la cosa più semplice è contattare il fotografo almeno due mesi prima della nascita del bambino e programmare il servizio nelle due settimane successive alla data presunta del parto.

Te lo dico subito : fallo prima possibile e non aspettare troppo tempo a contattare il fotografo. Se prenoti tardi rischi di non trovare posto, ma se prenoti in anticipo sarà facile aggiustare la data in funzione della data della nascita di tuo figlio.

Ad esempio , se prenoti in anticipo e poi ti servirà qualche giorno in più per recuperare dalla fatica del parto, questo sarà più facile da fare se hai prenotato in anticipo. 

E’ importante che anche tu, e non solo il bambino, siate in forma il giorno del servizio fotografico newborn.

Se non hai le idee ben chiare voglio farti una panoramica sulle OCCASIONI da fotografare nel primo anni di vita di un bambino.

Anzi ti voglio aiutare a pianificare il primo anno di vita di tuo figlio!

Quali servizi fotografici posso fare oltre ai servizio fotografico newborn?

Fresh 48 / “i primi momenti”

Il servizio Fresh 48, le prime 48 ore non è incentrato sul bambino, almeno per quanto mi riguarda.

Non ti preoccupare: ci saranno tantissime fotografie del bambino nel servizio fotografico FRESH48 ma quello che cerchiamo di catturare in questi primi momenti di vita saranno tutti quei momenti di benvenuto alla vita del tuo bambino.

Una nascita è un esperienza fantastica: le prime ore dopo il parto sono molto particolari e sono piene di prime volte. In pratica tutto è una prima volta!

Immagina ad esempio la fotografia di un fratellino maggiore che vede per la prima volta la sua sorellina o il suo fratellino, o quando cambierai il primo pannolino ( meglio se lo fai fare al babbo cosi si abitua!) . Oppure quando lo porti a casa dall’ospedale.

Il primo bagnetto, il primo incontro con i nonni o i bisnonni. Il primo amico a 4 zampe che annusa la culla.

Queste foto non saranno perfette come quelle fatte in studio : ma non importa la perfezione in queste foto tanto emozionanti. 

fotografo neonati


Servizio fotografico newborn: le prime 2 settimane 

Se ti piace l’aspetto di un neonato che dorme, dalla nascita ai primi 15 giorni di età è il momento giusto per fare il servizio fotografico newborn perché i neonati passano la maggior parte del tempo a dormire.

In queste sessioni fotografiche i bambini dormono tranquilli e spesso non si svegliano nemmeno durante i cambi di posizione e di set fotografico. Sono servizi fotografici che enfatizzano la bellezza di un neonato, la delicatezza e la serenità che gli stai trasmettendo come madre.

fotografo newborn pistoia


Cosa fare se non si è fatto in tempo a fare il servizio fotografico newborn?

 Alcuni genitori non vogliono far fotografare il bambino nelle primissime settimane e preferiscono aspettare un pò di tempo. 

In genere fra le 4 e le 12 settimane il bambino è più sveglio, più attento a quello che succede. In genere stanno con gli occhi aperti, fanno buffe facce e ogni tanto qualche sorriso.

In queste fotografie ci sarà più interazione con i genitori e gli altri componenti della famiglia.

Se poi si effettua il servizio nelle prime settimane, senza aspettare troppo, sarà comunque possibile avere anche alcune foto in stile newborn.


fotografo newborn pistoia

E dopo, cosa fare dopo il servizio fotografico newborn?

Hai davanti a te due altri step importanti da fotografare, ma non dimenticare che ogni giorno sarà buono per fargli una bella fotografia.

Servizio fotografico SITTER a sei mesi di età 

Quando tuo figlio avrà circa 6 mesi, inizierà a stare seduto ma non sarà ancora capace di muoversi come vuole. E’ tempo di un servizio fotografico SITTER, nel quale si fotografa un bambino nel suo splendore e nel pieno della sua innocenza. Sorrisi, facce buffe, occhi dolci, ogni foto sarà diversa. 

Ogni foto parlerà del suo carattere e della sua forza interiore. 


E’ passato un anno dal servizio fotografico newborn…

Il tempo corre cosi veloce che non ti accorgerai che è giunto il primo traguardo importante : il primo compleanno di tuo figlio.

E come tutti i momenti importanti va ricordato nel migliore dei modi.

A questa età tuo figlio è “grande” ma non è ancora abbastanza per potersi ricordarsi di tutto e è compito di noi genitori fare si che quando sarà più grande possa trovare delle “prove” di quanto abbiamo festeggiato e quanto abbiamo tifato per lui!

Ecco il momento del servizio fotografico smash the cake.

Il servizio che conclude un anno vissuto intensamente, fatto di decine di prime volte e che si concluderà appunto con il compleanno e la prima vera torta di compleanno.

Come vedi le occasioni per fotografare un neonato sono tantissime, e per questo che quello che continuamente cerco di fare e di spingerti a farlo è “fotografare” il più possibile e anche delegare le cose più importanti al fotografo professionista. 

Se stai cercando consigli su come scegliere un fotografo per il tuo servizio fotografico newborn ti consiglio di leggere anche questo articolo : Come scegliere un fotografo newborn.

Stai cercando un fotografo specializzato per il tuo servizio fotografico di gravidanza o un fotografo newborn per fotografare i primi giorni di vita del tuo bambino?

Lasciami un recapito, compila il form qui sotto e sarò felice di farti sapere tutto...ma proprio tutto del mio lavoro!


Tags


nel mio blog c'è sempre qualcosa di interessante

Nostalgia e come evitarla

Servizio Fotografico maternità Pistoia: Alessia

Perché devi scegliere me come fotografo per la tua famiglia.