fbpx

Gennaio 8

I segreti degli abiti per servizi fotografici di gravidanza

0  comments

Prima di andare avanti e parlarti degli abiti più adatti per i servizi fotografici di gravidanza devo fare una dichiarazione nel caso in cui mia moglie leggesse questo articolo.

“Cara Barbara ( mia moglie ) , non ti ho mai comprato un abito o un vestito perché la fatica faccio per comprare quelli dello studio mi rende impossibile farlo!” 

Lo ammetto : per un uomo destreggiarsi fra tessuti, stili e tagli sartoriali è una fatica doppia rispetto ad una donna. Ma confesso che quando mi aggiro per negozi o parlo con sarte specializzate nel settore degli abiti per servizi fotografici di gravidanza provo un certo piacere quando vedo che il mio interlocutore si meraviglia della mia competenza.

Che abito indossare durante il servizio fotografico di gravidanza ?


Un servizio fotografico di gravidanza di livello non è il risultato della capacita del fotografo durante lo scatto ma è la somma di un sacco di piccolezze che vengono messe insieme. Fra queste la scelta degli abiti è fondamentale.

Uno dei vantaggi di rivolgersi ad un fotografo specializzato in servizi fotografico di gravidanza è la possibilità di utilizzare il suo guardaroba che sarà poco più piccolo di quello di una buona boutique .  E’ il fotografo che deve rispondere alla domanda su cosa indossare durante il servizio perché lui, con la sua esperienza , sa già quali sono gli abiti più “fotogenici” che esalteranno la tua bellezza e la tua gravidanza.

Diffida sempre dal fotografo che non ti da istruzioni precise in questo e ti dice semplicemente : “ mah…porta un pò di roba poi si decide “

Che caratteristiche deve avere un abito per il servizio fotografico di gravidanza ?


La prima cosa che devo dire è che un vero abito per un servizio fotografico deve essere fatto apposta per quello.

 Un bell’abito premaman non è detto che vada bene per un servizio fotografico in quanto spesso sono abiti disegnati più per mascherare la gravidanza che per esprimere tutta la bellezza che c’è in una pancia!

La stoffa ad esempio deve essere del giusto peso per farlo cadere nel modo giusto quando si fanno alcune fotografie particolarmente sceniche.

I vestiti che si usano nei servizi fotografici maternity devono avere una vestibilità maggiore degli stessi abiti acquistati per un uso comune perché devono adattarsi a taglie diverse ( per questo il fotografo professionista ha anche qualche trucchetto per adattarli velocemente )

Per questo il 90% dei miei abiti è realizzato da alcuni atelier specializzati nella realizzazione di abiti spettacolari, studiati attentamente e realizzati con tessuti di qualità, e cuciti appositamente per esaltare la bellezza delle curve di una donna in dolce attesa. 

servizi fotografici gravidanza


Quali sono i colori migliori per un abito per il servizio fotografico di gravidanza ?


Ci sono diverse tendenze fotografiche per quanto riguarda la maternità ma in ogni caso è importante che i colori scelti siano sempre eleganti e durevoli nel tempo. Una fotografia deve sempre essere attuale anche a distanza di anni e non è detto che tutti i colori lo siano .

È importante anche scegliere dei colori adatti alla location se il servizio fotografico premaman viene svolto in esterna .

I colori che prediligo io sono, a parte il bianco e il nero , i colori pastello e le tonalità del bordò. 

È per questo che è fondamentale che tu faccia un incontro con il fotografo prima di effettuare il servizio fotografico : scegliere i colori , la cosiddetta palette di colori che verrà usata durante il servizio fotografico di gravidanza consentirà al fotografo di preparare gli abiti e di strutturare il servizio nel  modo più piacevole e lineare .

servizio fotografico di gravidanza


Quali sono i materiali con cui si realizza un  un abito per il servizio fotografico di gravidanza ?


Non c’è una regola ben precisa o un materiale migliore per la realizzazione di un abito per i servizi fotografici premaman .

È ovviamente fondamentale che siano fatti con materiali atossici e tessuti di buona qualità, leggeri quando serve che svolazzino e del giusto peso quando devono accompagnare le forme della mamma fotografata.

Devono essere morbidi e devono comune essere piacevoli da indossare : alla fine il servizio fotografico è anche un momento di lusso che ti concedi durante la gravidanza ed è bello sentirsi coccolate da un abito che ti fa esclamare wow quando lo indossi e ti vedi allo specchio!

In questo breve articolo ti ho dato una serve di informazioni sugli abiti adatti ai servizi fotografici di gravidanza.

Se sei interessata ad un servizio fotografico ti consiglio di visitare la sezione offerte per vedere se c’è qualche promozione attiva per te.

Nell’ultima parte di questo post vorrei invitarti anche a leggere l’articolo dove spiego le procedure che ho messo in atto per la nostra sicurezza sanitaria e troverai anche alcune informazioni su come gli abiti premaman vengono sanificati prima e dopo ogni servizio fotografico .


Tags

fotografie gravidanza, fotografo newborn pistoia, servizio fotografico premaman


nel mio blog c'è sempre qualcosa di interessante

Nostalgia e come evitarla

Servizio Fotografico maternità Pistoia: Alessia

Perché devi scegliere me come fotografo per la tua famiglia.